top of page

PAESE CHE VAI… eufemismo che trovi!

Aggiornamento: 11 dic 2020

社会の窓が開いている


Siete curiosi di conoscere un fatto realmente accaduto alla sottoscritta senza sottotitoli in giapponese? Avete voglia di concedervi una risata liberatoria, ma soprattutto libera da ogni forma di giudizio? Allora questo post fa al caso vostro!



Anni fa il postino si presentò sotto casa per consegnarmi una raccomandata. Nulla di strano, se non che lo sventurato fosse ignaro di avere… la lampo dei pantaloni aperta!


Tralasciando le similitudini con “Il postino suona sempre due volte”, ricordo che - imbarazzatissima - avevo fatto del mio meglio per ignorare la questione, ritritando la busta a “velocità lampo” (giusto per restare in tema!).


Perché ve lo sto raccontando? Perché la lettura di un articolo sulla #comunicazioneinterculturale mi ha appena ricordato l’episodio, suggerendomi pure un simpatico #eufemismo “made in Japan” per scongiurare l’imbarazzo!


Siete curiosi di sapere cosa dicono i giapponesi all’interlocutore per sfangarsela in circostanze analoghe? La tua finestra sul mondo è aperta!”.



Una #perladisaggezza che, per quanto possa suonare stramba a noi italofoni, rende effettivamente l’idea di un’apertura su “determinati aspetti” che il resto del mondo, molto probabilmente, preferirebbe continuare ad ignorare!


Peccato che all’epoca mi sia fatta cogliere impreparata e non sia riuscita a risparmiare al postino la filippica di un'anziana passante, che ad oggi non definirei più “una semplice #moralista”, ma catalogherei con un eufemismo altrettanto azzeccato: “una #potenziale #peccatrice a cui è mancata l’offerta”!


Questione di definizioni? Direi piuttosto #questionediapertura!



35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page