top of page

WHAT'S NEXT?! PROGRAMMA DI OUTPLACEMENT BREVE ED EFFICACE

Aggiornamento: 11 dic 2020



La maggior parte delle organizzazioni si sta confrontando con un numero considerevole di problematiche, scaturite in seguito alle recenti trasformazioni del mercato: tutti grattacapi che stanno ponendo più di una sfida sul piano della riorganizzazione del personale.


La gestione efficace dei cambiamenti nell’ambito delle risorse umane riveste un’importanza fondamentale per il business di ogni azienda, in primis in questo periodo storico, poiché funge da chiave di volta per guidare gli imprenditori a riemergere dalla crisi il più efficacemente possibile.



Cos'è l'outplacement?


L'outplacement è un servizio offerto ai collaboratori che hanno perso il loro posto di lavoro o sono destinati a lasciarlo nel breve termine. L’obiettivo è quello di aiutarli a mettersi nella condizione di trovare rapidamente una via alternativa.



Il percorso di outplacement può confluire in un cambio di ruolo nello stesso settore o all’interno di un’altra divisione, in una riqualifica professionale, in un piano di prepensionamento o nell’affiancamento durante l’avvio di un’attività imprenditoriale.


Il servizio viene offerto dai datori di lavoro, ma fornito da consulenti esterni che lavorano direttamente con i collaboratori, nel rispetto della riservatezza e del segreto professionale.



Principali vantaggi


- Tutela della reputazione dell’azienda

- Incremento della motivazione

- Aumento della produttività

- Riduzione delle spese legali



Budget


In questo clima economico incerto i costi legati ai licenziamenti rappresentano un onere finanziario tutt’altro che trascurabile.


Considerando la pressione attualmente esercitata sui budget, si fa quindi sempre più urgente la necessità di un programma di ricollocamento breve ed efficace che garantisca ai collaboratori il supporto necessario alla loro transizione e al loro sviluppo di carriera, per evitare che finiscano per sperimentare sentimenti depotenzianti e di abbandono.



IL NOSTRO PROGRAMMA DI TRANSIZIONE PROFESSIONALE:


Approccio in 3 fasi, composto da 7 sessioni personalizzate



FASE 1 - DIREZIONE


Cosa? 3 sessioni di individual coaching


Obiettivo? Fare chiarezza sul percorso da intraprendere.


Chi? Sessioni condotte da un pool di coach professionisti e certificati.



FASE 2 – AZIONE


Cosa? 3 sessioni di personal branding


Obiettivo? Rivedere CV, profilo Linkedin, lettera di presentazione ed implementare un piano d'azione per definire le modalità con cui presentare la candidatura.


Chi? Sessioni condotte da professionisti attivi in ambito HR ed esperti nel reclutamento.



FASE 3 - PREPARAZIONE


Cosa? 1 sessione di preparazione al colloquio


Obiettivo? Prepararsi efficacemente a sostenere il colloquio di selezione.


Chi? Sessioni condotte da professionisti attivi in ambito HR ed esperti nel reclutamento.


52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page