Comunicazione interpersonale
Il corso si prefigge di trattare l’evento comunicativo nella sua complessità, permettendoci di sviluppare una comprensione più ampia ed approfondita delle dinamiche e degli ostacoli che contraddistinguono le relazioni interpersonali.

La comprensione del processo comunicativo e dei meccanismi che lo caratterizzano è essenziale per instaurare delle relazioni interpersonali efficaci, basate sulla fiducia e sul rispetto reciproco. L’ambiguità nell’esprimersi è spesso fonte di malintesi, incomprensioni e dissapori: elementi che rischiano di mettere a repentaglio i nostri rapporti in ambito privato e professionale.

Per evitare che questo accada, occorre rendersi conto che la comunicazione difficilmente si basa su una struttura semplice e lineare. In molti casi un singolo messaggio veicola una moltitudine di significati distinti che, se mal interpretati, possono sfociare in situazioni conflittuali. Per affrontare con successo questi “tranelli relazionali”, è necessario assumere una corretta predisposizione ed equipaggiarsi con semplici regole che, una volta acquisite, costituiranno un valore aggiunto nella gestione del rapporto con noi stessi e con gli altri.

  L’incapacità dell’uomo di comunicare è il risultato della sua incapacità di ascoltare davvero ciò che viene detto.
Carl Rogers

© 2017 Formamentis Sagl
Powered by MadBall.ch