Comunicazione assertiva
Il corso si propone di illustrarci come esprimere in modo chiaro ed efficace le nostre opinioni per aiutarci a gestire in modo proficuo e costruttivo le relazioni interpersonali.

L’assertività è un comportamento sociale che ci permette di raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo senza creare conflitti con i nostri interlocutori e senza cedere eccessivamente ad eventuali richieste o condizioni che ci (im)pongono.

Nella vita privata e nella quotidianità lavorativa spesso ci si ritrova ad essere bersagliati da accuse del tipo: “TU mi fai stare male!”, “TU non mi ascolti MAI!”, “TU sei SEMPRE in ritardo!”, “TU non sei MAI sincero!”. Giudizi pesanti, assoluti e non sempre veritieri. Saper rispondere alle critiche e saper dire di no, sono solo due delle svariate caratteristiche che contraddistinguono lo stile assertivo.

Per entrare in possesso delle peculiarità di questa espressione comunicativa, occorre partire dalle fondamenta. Questo presuppone la volontà di incamminarsi lungo un percorso di crescita personale che, partendo dalla nostra autostima e passando attraverso la nostra capacità di autorivelarci, ci permetterà di acquisire un maggior senso di autonomia.

L’assertività è, a tutti gli effetti, una tecnica che si può conoscere ed apprendere: può essere applicata e può essere verificata nei risultati che produce. Tuttavia, trattandosi di una variabile incostante, per stabilizzarla e mantenerla nel tempo occorre esercitarsi.

  Il computer più nuovo al mondo non può che peggiorare, grazie alla sua velocità. Chi deve comunicare, alla fine, si troverà sempre a confrontarsi con il solito problema: cosa dire e come dirlo
Bill Gates

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